Ventisette Gennaio 1945, (riproposta)

Regole del forum
La Biblioteca contiene le Opere che l'Amministrazione sceglie tra quelle che hanno ricevuto almeno CINQUE segnalazioni dai commentatori. Contiene altresì le Opere che pur non avendo ricevuto segnalazioni sono considerate dall'Amministrazione meritevoli di essere trasferite in Biblioteca
f.almerighi

Ha ringraziato: 195 volte
E’ stato ringraziato: 589 volte

Ventisette Gennaio 1945, (riproposta)

da f.almerighi » 26 gennaio 2015, 23:13

una sopra l'altra, anime ossute tese verso un dio qualsiasi. Siamo più innocenti del latte nell'effimera planimetria del cielo. Fotografie di un'interminata tregua. Liquidata la buna, i camini non fumano più. La sirena suonava alle cinque, finito il lavoro c'incontravamo ai cancelli. Dalla mia cuccia vedo strati di cenere grassa addosso ai volti di un tempo, e sugli amori consumati dietro un portone. Vedo la notte scendere su ogni possibile presente. Il campo evacua come i miei visceri. O le silfidi in menopausa alla divisione della gioia. Fosse ancora ieri mi mangerei le labbra, i denti, per sedare un po' il male. Mangerei le strisce del mio carcere che indosso insieme al sangue secco, ma non la fame. Rimane poco di me oltre la febbre, orgoglioso souvenir di chi ero. Visto dalla tua parte del foglio, sono poco più di carta sporca, senza odore né prurito. Sid Vicious rifarà My way, i cinesi rifaranno Sid Vicious. Non ho più dolore adesso. Sono l’altare gonfio di luce cui non chiedere memoria.

da Durante il dopocristo (Tempoallibro Faenza, 2007)

guga

Ha ringraziato: 206 volte
E’ stato ringraziato: 369 volte

Re: Ventisette Gennaio 1945, (riproposta)

da guga » 27 gennaio 2015, 17:14

f.almerighi ha scritto:una sopra l'altra, anime ossute tese verso un dio qualsiasi. Siamo più innocenti del latte nell'effimera planimetria del cielo. Fotografie di un'interminata tregua. Liquidata la buna, i camini non fumano più. La sirena suonava alle cinque, finito il lavoro c'incontravamo ai cancelli. Dalla mia cuccia vedo strati di cenere grassa addosso ai volti di un tempo, e sugli amori consumati dietro un portone. Vedo la notte scendere su ogni possibile presente. Il campo evacua come i miei visceri. O le silfidi in menopausa alla divisione della gioia. Fosse ancora ieri mi mangerei le labbra, i denti, per sedare un po' il male. Mangerei le strisce del mio carcere che indosso insieme al sangue secco, ma non la fame. Rimane poco di me oltre la febbre, orgoglioso souvenir di chi ero. Visto dalla tua parte del foglio, sono poco più di carta sporca, senza odore né prurito. Sid Vicious rifarà My way, i cinesi rifaranno Sid Vicious. Non ho più dolore adesso. Sono l’altare gonfio di luce cui non chiedere memoria.

da Durante il dopocristo (Tempoallibro Faenza, 2007)

Ciao Almerighi!
Spero non ti dispiaccia questo mio omaggio!

Rossopasquino

http://www.descrivendo.com/viewtopic.php?f=7&t=715

stefanocona
Presidente

Ha ringraziato: 45 volte
E’ stato ringraziato: 268 volte

da stefanocona » 2 febbraio 2015, 21:12

Trasferita in HP tra le Opere consigliate da descrivendo
Stefano Antonio Mariano Cona

Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. ( Neruda)

my page
viewtopic.php?f=26&t=3077&p=16409#p16409

stefanocona
Presidente

Ha ringraziato: 45 volte
E’ stato ringraziato: 268 volte

da stefanocona » 20 febbraio 2015, 11:37

Trasferita in BIBLIOTECA
Stefano Antonio Mariano Cona

Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. ( Neruda)

my page
viewtopic.php?f=26&t=3077&p=16409#p16409

Torna a Biblioteca