Oggi è gio set 09, 2010 8:0am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La sorpresa
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 11:0am 
Non connesso
Signor Autore

Appare fra i pini,
vestito di verde.
In mano un curioso fagotto.

Dischiudo il cancello.
Ripassando le favole
mi auguro un genio dei boschi.

Mi dice: "Frulliamo?"
Sapessi, bel giovine, quanto frullo di mio!

"Aspirapolvere, allora?"
No grazie, la polvere
è un ottimo filtro antimondo.

"Robottino per torte?"
Son già tutte torte le storie, carino
non hai niente per raddrizzare il destino?

"Ho un pappagallino, che ogni mattina
ripete: ti amo"

Lo voglio!
Accarezzo il pennuto
pregustando il diuturno saluto

lui solleva una palpebra
e dice
"Fot....ti amo?"

:oops:
solaris

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La sorpresa
Non connesso
Collaboratore

:lol: :lol: :lol: :mrgreen:

c'hai preso gusto con le provocazioni eh?
molto divertente. brava

ciao

Profilo  

Non connesso
Chiarissimo Autore

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sorrisone assicurato a trecentosessanta gradi
da far invidia a Berlusconi

:lol: :lol: :lol:

[...]l'errore è di raggiungere il bersaglio, la grazia è di
mancarlo.
(E. De Luca)

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 1:0pm 
Non connesso
Collaboratore

:mrgreen:

cara solaris mi piace mi piace

"

Ameo'e

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 10:0am 
Non connesso
Signor Autore

Grazie fratellini e sorelline, siete CARINISSINIMI!!!!
Sì, ImagO, mi piace far ridere, ma se ci pensi bene c'è un retrogusto amaro, o forse solo agrodolce. Perchè nella vita le cose non sono mai come ce le aspettiamo, e "la sorpresa" il novantanove per cento delle volte è una fregatura.
Però si può sempre riderci su. :( :lol:
Rosanna e Ameo'e, sono felice di piacervi, piacervi, piacervi..... :D
ciao da solaris

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 1:0pm 
Non connesso
Mister Master

solaris ha scritto:
Grazie fratellini e sorelline, siete CARINISSINIMI!!!!
Sì, ImagO, mi piace far ridere, ma se ci pensi bene c'è un retrogusto amaro, o forse solo agrodolce. Perchè nella vita le cose non sono mai come ce le aspettiamo, e "la sorpresa" il novantanove per cento delle volte è una fregatura.
Però si può sempre riderci su. :( :lol:
Rosanna e Ameo'e, sono felice di piacervi, piacervi, piacervi..... :D
ciao da solaris

piacere di farmi piacere... :lol:

E' solo una bugia
per risvegliar la notte
dal buio dei pensieri.

(R.P.) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 2:0pm 
Non connesso
Signor Autore

Bella questa
ehi! ad Honolulu ci sono anche quelli, è vero. Lascia perdere il Sud Est se sei di là, io l'ho perso da trenta e non me ne sono mai pentito. A mare tra le alghe c'è meno veleno che sotto i lecci di quelle parti, sulle colline ridenti davanti e maligne nel retrobosco.
Cara Solaris\rosaria
chi melo fa fare, eh?
Vedi ti dirò. Affabulare non è per me difficile. Ora però, non da sempre. Quando cominciarono a frullarmi per strada le acacie, accorgendomi del dolore dei barattoli di birra non capivo cosa stesse succedendo. Come è possibile che gli oggetti, gli animali, le nature morte parlino? Non avevo a chi chiedere perchè le persone che frequentavo erano tutte d'un pezzo, razionalità, genialità studio, carriere al primo posto, famiglie allo sfascio o all'ultimo posto, orari impossibili, etc. tutto tranne che poesia. Così mentre le voci si intensificavano tirai fuori la testa dalla caverna in cui la ragione m'aveva fatto vivere e credere che solo quella fosse la maniera di spendere la propria esistenza degna di questo nome.
Mi accorsi di avere in tasca, forse innato ma non me ne ero mai accorto, un piccolo rettangolo, sai quello da cui puoi ritagliare un pezzo di cielo e contare le nuvole o riportare più facilmente le cose che ci capitano. Non era un granchè ma cominciai a vedere che quello era uno specchio magico in cui le frasi senza senso della marina,delle barche sfasciate etc. prendevano un senso e potevo parlarci liberamente. Forse anche tu sai di cosa sto parlando, ma la cosa più stupefacente è stato scoprire che quelle voci hanno un riferimento ad un in sè sconosciuto, che solo pochi riescono a penetrare. E' un mondo in cui i concorsi, le pubblicazioni, gli editori la scrittura moderna o antica non fanno parte se non come margine. Prima di tutto è l'affabulazione, come un logos primitivo ed assoluto che pervade tutto e che la ragione non penetra. Capisci bene che nessuno scienziato parla ad un ragno. Che dici? Vale la pena di parlarci?

franco

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 5:0pm 
Non connesso
Mister Master

Lo voglio!
Accarezzo il pennuto
pregustando il diuturno saluto

lui solleva una palpebra
e dice
"Fot....ti amo?"

fort..tissima!!!! :lol:

E' solo una bugia
per risvegliar la notte
dal buio dei pensieri.

(R.P.) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 12:0pm 
Non connesso
Signor Autore

Grazie di nuovo, Andreas!

Fintipa,
non sono del tutto d'accordo. Lo scienziato ingessato ingabbiato impaludato non parla ad un ragno, ma lo scienziato vero è colui che sa di non sapere, e forse non solo parla ai ragni ma li sa ascoltare. E sa diventare il papà delle sue ochette, o travestirsi da diavolo sul tetto di casa sua per acciuffare gli uccelli che sta studiando senza farsi riconoscere, apparendo così un pazzo furioso ai suoi vicini.
Io, per conto mio, parlo anche alle mosche, e ogni volta che ne becco una con lo scaccino dico "Niente di personale, sorry". (Giuro che è vero).
E una volta che c'era un insetto sulla corolla di una bocca-di-leone (antirrhinum per gli amici), ho esclamato: "Ccì ssì brutt!". Sono sicura di aver sentito un indignato: "Sì bell tùùùù!!!"
Ma poi queste cose non si imparano. Io quando ero piccola avevo di fronte al mio lettino un quadro con una veduta di Bruges, quante volte sono entrata in quel quadro e ci ho vissuto le mie avventure. Non sono Alice nello specchio, ma sono riuscita a mantenere la promessa fatta a me stessa: NON DIMENTICARE.
Lo so che sono ridicola (per gli altri) se quando passo alle sette di mattina davanti alla fontana di piazza Umberto faccio il segno del "Namaste" a mani giunte, o se dopo aver riempito le taniche d'acqua da portare alla mia casetta di campagna poi ringrazio la fontana, ma io so anche che tutto questo fa parte di me come le altre cose (la professionalità, la serietà. eccetera). Ma non le separo. Posso, a lavoro, ritrovarmi a parlare, con un utente, della bellezza delle nuvole contrapposta alla piatta uniformità del pieno sole, posso (e lo pago, spesso) fare la battuta che nessuno si aspetta e che all'inizio sconcerta, ma forse l'unica cosa che non posso fare è di rinunciare ad essere così.
Non so se mi sto avvicinando al tuo modo di sentire, il guaio di noi "laterali" è che siamo ognuno in un lato diverso, e mi dicono che ce ne siano millenovecentomilardi di fantastiliardi al quadrato.
Nel mio universo i granchi con una chela in meno sono considerati delle divinità, vengono nutriti a caviale del Volga e succo d'arance rosse, e non sono tristi ma granchieggiano con le meduse che ballano la danza dei sette veli, mentre le cozze pelose danzano quella dei sette peli e le stelle dell'orsa danzano quella dei sette poli.
Ma per spiegarti meglio, ti regalo una poesia che ho scritto ad aprile e già postata altrove.
Spero che parli un linguaggio vicino al tuo

Xszyanka

Non veniva dal centro, portava nel grembiule
Fragranze d'oltremare, fichi secchi, mandorle e un po' di niente
Che pesava più di tutto il resto.

Nomi ne aveva tanti, senza voltarsi per nessuno
E quel giorno che sorprese il segreto dentro le parentesi
Che scoprì cosa c'era in mezzo al punto-e-virgola
E tutti le chiedevano la ragione del mare.

Come altre volte rispose con il sopracciglio destro
Mentre il sinistro s'inarcava a spalliera
E quello di mezzo guardava un po' più in là.

Ridendo delle bocche spalancate, delle dentiere a vista
Degli omeri appuntiti dei marinai attoniti
- Che mai, giuravano, avevano saputo
Dalle loro sirene anche il minimo indizio -

Coglieva sulla riva alghe, cocci di vetro
Anemoni e coralli per i suoi fratelli
Che aspettavano dentro a un equinozio.

Ci fu una vela, forse, oppure una conchiglia
Racchiusa a libro sopra una sola pagina
Ci fu una musica di tappi di bottiglia
Ed una macchia in più fra i mari della luna.

solaris

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 2:0pm 
Non connesso
Signor Autore

Ciao rosaria\solaris

tu dici di non essere d'accordo:
Lo scienziato ingessato ingabbiato impaludato non parla ad un ragno, ma lo scienziato vero è colui che sa di non sapere, e forse non solo parla ai ragni ma li sa ascoltare. E sa diventare il papà delle sue ochette, o travestirsi da diavolo sul tetto di casa sua per acciuffare gli uccelli che sta studiando senza farsi riconoscere, apparendo così un pazzo furioso ai suoi vicini.
Questi scienziati esistono nella mitologia che la fantasia dei cartoni animati fa sempre vedere simili ad Einstein. Quelli veri sono agenti del potere, prima di tutto alla ricerca di quattrini, in secondo luogo preoccupati della carriera, in terzo luogo disposti a vendere la propria madre, la sorella per un posto in una pubblicazione. Sai, è gente disposta a grandi sacrifici, senza dubbio,ma è sempre in atto la lotta per una cattedra, una postazione in un ente, un'università, una provincia e ci sono sempre cordate, amici degli amici, figli, precedenze, discendenze, baroni e potentati in patria e fuori patria, ministri senza nessuna idea della scienza, ministri che tagliano e basta . Non si possono perdere le diligenze quando si ha fretta, si è giovani e c'è di mezzo la lotta per la sopravvivenza. In questa babele lo scienziato che si vede in televisione può essere pure un genio, innegabile, ce ne sono tanti ma certo non è tanto sbadato da dire in pubblico di non sapere niente e di occuparsi di granchi e moscerini morenti senza correre il rischio di essere deriso e calpestato da altri senza scrupoli in eccesso in qualunque campo. Basta dare un'occhiata alla didascalia che appare sotto al loro umile apparire nei media per vedere che il non sapere non fa parte di quel mondo e che da lì inizia quello nostro, almeno credo per me, dell'affabulare delle cose senza nessun interesse, nè desiderio di potere, (sperando di non essermi sbagliato).

Franco

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 4:0pm 
Non connesso
Madame Aby

sei troppo forte :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 6:0pm 
Non connesso
Signor Autore

Aby, ti aspettavo! Grazie di essere passata, carissima monella-almeno-quanto-me.

Franco,, secondo me quelli di cui parli sono gli scienziati che ci fanno vedere. Ma se per scienziati intendiamo anche persone di cultura, ne conosco tante che vivono di poco o di niente, continuando a scrivere libri che forse nessuno leggerà mai, solo perchè amano stare nel "mondo delle idee", o della conoscenza, se preferisci, e desiderano solo poter condividere quello che pensano.
Vedi, io guardo le cose da una prospettiva molto personale, non vedo mai la tv, cerco di vedere le persone di carne o anche quelle che si manifestano sul video del pc ma sono molto più vere di quelle della televisione.
Quegli altri, quelli di successo, bè, li conosco, un tempo li invidiavo e volevo essere come loro, ma ho capito da sempre qual'era il prezzo, e non ci sono stata (o forse non ce l'ho fatta, questo non lo sapremo mai, non voglio rischiare di sembrare una volpe che disdegni l'uva che non può prendere).
Però non ti nascondo che quando vedo un certo Magnifico, che nel '77 presiedeva le assemblee studentesche e oggi fa salire le tasse universitarie a livelli astronomici, rinnegando quel "diritto allo studio" di cui parlava tanto, un cazzottino non troppo piccino glie lo smollerei.
Certo, loro hanno il potere.
Noi abbiamo la resistenza. Noi possiamo fare come i personaggi di Fahrenheit 451, imparare un libro a memoria ed essere la memoria storica di quel libro, anzi, essere quel libro.
Noi possiamo amare le creature piccole e le grandi, e questo non ce lo possono togliere
. Sì, hai ragione, il nostro mondo comincia dove il loro finisce, e per fortuna grazie a Basaglia possiamo continuare a girare più o meno indisturbati.
E quindi continueremo a parlare con i boschi e a coltivare il nostro mondo apparentemente magico ma molto più reale del loro. E contemporaneamente a vendere un pezzettino del nostro tempo al sistema che disapproviamo ma che pur ci consente di esistere.
Sento la tua rabbia, la capisco ma di rabbia non si vive.

P.s. : questa primavera ho raccolto dalla ciotola dei cani una splendida farfalla marrone e rossa, purtroppo annegata.
L'ho messa in un foglio trasparente, e la conservo gelosamente. Non so cosa significhi nè per quale associazione mentale io l'abbia detto.
Ma lei è lì, e il Magnifico di cui sopra non lo capirebbe mai.
ciao
rosaria

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]